Doctor Greenspoon

Doctor-Greenspoon

Photo by Beatrice Chima
Styling by Junior Roger

Il Doctor Greenspoon, più semplicemente il Dottore, noto al secolo come Ugo Garlanda, classe 1989, è un musicista, produttore, beatmaker e artista italiano.
Il Dottore nasce e cresce a Roma; si avvicina alla musica in giovane età, divorando ogni disco su cui riusciva a mettere le mani, e registrando su cassetta le canzoni che passavano in radio, facendo così crescere la sua passione fino a comprare il suo primo strumento musicale, un’armonica. Da li in avanti la sua ossessione andrà solo peggiorando, facendosi più forte e più presente nella sua vita di anno in anno.

Il Dottore passa la sua adolescenza studiando musica, dapprima privatamente e In seguito alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Impara a suonare la batteria, il basso e la chitarra, suonando in diverse band e progetti e componendo e registrando i suoi primi lavori; ed è proprio in studio che scopre il suo amore per i macchinari e i software. Decide così per la prima volta di avvicinarsi alla musica elettronica, cominciando a cimentarsi in piccoli dj set e produzioni.

Finito il liceo, dopo circa un anno di esperimenti con la musica elettronica, il Dottore si iscrive al Saint Louis College of Music a Roma, dove studia Sound Engineering, imparando il lavoro di fonico e migliorando le sue competenze sul mondo dei macchinari e delle tecniche della musica elettronica e della registrazione; qui comincia a produrre le sue prime colonne sonore e beats.

E’ proprio in questo periodo che incontra per caso Mister Hate, aka Penny Wise, al secolo Matteo Rosa, e insieme fondano i JustaCase, duo di hip hop sperimentale, ancora oggi in attività. Terminati i suoi studi al Saint Louis, il Dottore dedica tutti i suoi sforzi ai JustaCase, il duo pubblica immediatamente il suo primo lavoro, the #1 EP, (anche noto come “The Ichiban EP”), suonando in moltissimi eventi nella capitale e in italia; ma un altro pensiero comincia ad ossessionare il Dottore e Penny Wise: la voglia di creare un collettivo artistico con un nuovo approccio alla musica e agli eventi, diverso da ciò che hanno visto finora e ispirato ad alcuni dei movimenti artistici che in quegli stessi anni stanno prendendo piede in diverse parti del mondo, come la Odd Future, la Pro Era Records, la Golden Era Records e la High Focus Records.

E’ qui che i due cominciano a riunire attorno a sè molti artisti ed amici conosciuti negli anni di gavetta, dando vita alla scintilla di un progetto che da lì a poco sarebbe stato definito come Do Your Thang.
Affiancati da Federico de Paola, i JustaCase cominciano a lavorare a questo nuovo collettivo, aggregando artisti romani in un’unica realtà, e circa un anno più tardi, il duo pubblica il suo primo Long Playing, “From da Cabala”, primo disco prodotto dal Do Your Thang.

Negli anni successivi il Dottore prosegue nel suo lavoro con i JustaCase e il Do Your Thang, producendo diversi beat per il collettivo e partrecipando in numerose collaborazioni, ma avvia anche nuovi progetti, come il #DoYourLoop, una serie di videoclip in cui compone e suona un intero brano armato solo di chitarra e pedaliera. Produce anche diverse colonne sonore per il cinema indipendente, continua a suonare musica elettronica in diversi progetti, e scopre il suo amore per la radio; comincia allora a fare da speaker per alcune webradio, fino a lanciare assieme ad altri membri del collettivo TFE – The Fifth Element, la trasmissione radiofonica del Do Your Thang su RadioKaosItaly.

Ad oggi, il Dottore continua a vivere a Roma, a lavorare con i JustaCase nel Do Your Thang, in radio e ai suoi mille progetti, perchè la musica è troppo vasta per essere amata in un solo modo.

Copyright 2016 Do Your Thang Records | Credits